Verbiatim Media Disk

Assieme al giocattolino di cui ho parlato prima, dato che il mio caro (e vecchio) disco sata dove conservo i dati, ha fatto degli strani rumori… molto simili ad una “grattuggia per formaggio”, ho pensato che era meglio mettere subito al sicuro i dati….

Dovendo comunque servirmi un disco esterno [ed anche abbastanza capiente], guardando i prezzi in giro ho visto questo giocattolino della verbatim, per 150€ scarsi, mi dava 500G di spazio, connessione rete ed uscita TV, S-video, composito, 1080i, audio…..

Cercando bene bene in giro ho visto che tramite alcuni driver (non supportati ufficialmente dalla verbatim, a quanto sembra), si puo usare tranquillamente come disco di rete, con la limitazione che un solo pc ha accesso in lettura-scrittura, gli altri in sola lettura.

Via rete si può sia scrivere senza problemi, sia avere accesso agli altri pc via samba, e quindi leggere i files condivisi e riprodurli sulla tv/stereo (dico la verità, non l’ho ancora provato)

Altra cosettima interessante è che permette, dopo aver creato una cartella di nome “musica” ed averci messo dentro dei files, di programmarlo in modo che, se acceso e viene premuto play, inizi a leggere la playlist indicata…. Features carina ed anche abbastanza utile….

Il disco interno è sata (da quanto dichiarato), e puo essere formattato in FAT o in NTFS [via USB ovviamente]

La velocità di scrittura via rete è da paura (letteralmente)…si viaggia su qualche mega al secondo….. mentre via USB è come avere un disco esterno normale….

Come formati supportati vi rimando al sito verbatim, qui

UPDATE:

Ah, mi ero scordato….

Ovviamente prima di aquistare il disco ho mandato una mail al supporto Verbatim per sapere se quanto volevo fare era possibile o no….

A. Buongiorno, chiedevo informazioni riguardo il vostro prodotto \”Unità disco rigido multimediale di rete Mediastation\”. Chiedevo se fosse anche possibile utilizzarlo cone disco ethernet, inserendo e spostando files tramite l\’interfaccia ethernet e non tramite l\’usb.

In attesa di risposta, cordiali saluti.

Zattara Stefano

La loro prima risposta è stata di contattare il servizio clienti al telefono, dato che il responsabile del settore era fuori momentaneamente….

Contattato, mi ha candidamente risposto che non ne ha idea e di chiamare dopo 1 mese che sarebbe tornato dalle ferie….

Nel frattempo mi ero arrangiato per conto mio e ho provato in prima persona in un negozio…. Risultato, funziona…. non al massimo (1 solo accesso per volta, come dicevo sopra), ma funziona…..

1 mese abbondante dopo ricevo una mail di risposta:

Gent.mo sig.Zattara,

Tenga presente che il nostro HDD multimediale  MediaStation è stato progettato per archiviare e riprodurre file multimediali sulla TV/Proiettore che sono presenti sul disco stesso oltre che nelle cartelle condivise dei computer collegati in rete.

Non è però prevista la possibilità che questo dispositivo operi come server per altri Client della rete locale (tipico dei dischi NAS) e pertanto la copia dei file deve essere eseguita tramite la connessione USB.

Cordiali saluti.

$Nome $Cognome

Marketing Manager  Verbatim Italia Spa

Via Roma 108 20060 Cassina de’ Pecchi MI ITALY

…vorrei proprio mandargli una mail dicendo che, non si sa come mai, ma, sul loro prodotto, funziona anche la copia di rete…..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *