Sto ascoltando adesso (mi hanno lanciato la frecciatina), dove il Ministro Luca Zaia (Ministro Politiche Agricole Alimentari e Forestali) parla alla radio del nuovo Mac Italy, il nuovo panino della Mc Donald….
Potete ascoltare il podcast da qui (e ve lo consiglio vivamente, anche se è un po lunghetto….)
Personalmente non voglio riscrivere tutta la conversazione, ma riporto solamente alcuni pezzi del dibattito…. Se vi pare un po di parte, ascoltate il podcast, e scoprirete che non lo sono….
Premessa: Secondo il ministro, il panino (chiamato appunto Mc Italy su sua idea) è un modo per avvicinarsi ai giovani e per tutelare i prodotti Italiani.
Dal sito McDonald, fornito per tracciabilità prodotti
Pane = EastBalt, azienda americana, legata a Mc Donald fin dalle origini per cui, non si sa da dove proviene la farina del pane, altro che locale.
Carne = Allevamenti Italiani (e ci crediamo) di Inalca (che è per il 50% gruppo cremonini e per il 50% JBS Brasiliana [piu grande azienda di carne al mondo])
Ad un certo punto, gli muovono la critica sui prodotti usati in questo panino, la sua risposta è: “A caval donato non si guarda in bocca” alla fine ci preoccuperemo anche se il latte usato per il parmigiano reggiano D.O.P proviene dalla lituania o meno….
La pubblicità su una pagina di quotidiano, la M di Mac Donald fatta con l’asiago: il ministro non ne sa niente, dopo verificherà (se verificate nella pagina, c’e scritto “con il patrocinio del Ministero Politiche Agricole Alimentari)
Il pezzo forte si raggiunge poi con frasi del tipo:
“Che i ragazzi del mondo possano degustare l’agricoltura italiana”
“Non siamo fortunati che possiamo andare a mangiare da agriturismi ad agricoltura locale” ,”difenderò sempre l’idea che è meglio chemangino un panino da agricoltura italiana che altri panini”
“In commercio ci sono gli spumanti a bottiglia mignon, e noi stiamo ancora decidendo se il tappo a vite o a corona….”
Un’ascoltatrice intervine a questo punto e dice: Ma perché non mettiamo nei distributori automatici dei prodotti locali, giustamente i bambini mangiano quello che trovano, perché non fargli trovare a loro dei prodotti locali al posto di tutte le merendine confezionate?
Un’altro ascoltatore: Ma cosa c’entra l’hamburgher con la cultura locale Italiana, che l’hamburgher prima del Mc Donald non lo conosceva?
Intervento di un rappresentante della Coldiretti: Tracciabilità dell’origine per tutelare i prodotti. Siamo favorevoli a quest’accordo se però i prodotti sono realmente italiani, e quindi, questo accordo, aiuterebbe l’economia italiana, ma se i prodotti, come ha detto il ministro, vengono anche dall’estero, che senso ha?
Se il ministro vuole, gli offro volentieri io un panino italiano….
Meglio questo o il panino del Mac Donald ?