Linksys…. OpenFirmware Howto

Allora… dopo l’aquisto del linksys ho deciso che il firmware della linksys originale mi stava un po strettino (sopprattutto perché a me serviva che tale apparato facesse da repeater, cosa che con il firmware originale non si può fare)…. quindi ho decido di installare DD-WRT un firmware opensource basato sul firmware open della linksys….

Le versioni che ora si trovano in commercio dei WRT54G sono la 7.x e in maggiornanza la 7.2

Le varie versioni si distinguono le une dalle altre per vari valori di RAM, FLASH etc….

(una guida qui)

In particolare la versione 7.2 dispone di 8 M di Ram e 2 M di flash… quindi il firmware nuovo deve essere inferiore ai 2M….

Girando in rete ho trovato vari hack… il più carino e “semplice” è appunto quello di DD-WRT.

Nelle istruzioni in giro ho trovato qualche imprecisione che rendeva il linksys più simile ad un fermacarte che ad un router….. [e lo dico per esperienza]……

Quindi traduco/trascrivo/integro qui le istruzioni…..

  1. Resettare il router dalla pagina di amministrazione, aspettare che faccia il reboot oppure fargli fare un “reboot manual” [a.k.a. staccare e riattacare l’alimentazione]
  2. Nella pagina del router, alla voce Amministrazione c’e Firmware Upgrade, selezionarlo, selezionare il file vxworksprep-gv72-v1.bin e cliccare su Upgrade…. NON SPEGNERE NE RIAVVIARE, attendere che il router finisca il suo lavoro…. altrimenti vi trovate con una cosa più simile a questa che ad un router
  3. Attendere 30 secondi, quindi dare continua.
  4. Attendere altri 40 secondi e riavviare il router.
  5. Tornare sulla pagina di prima e selezionare il file vxworkskiller-gv72-v3
  6. Attendere 60 secondi, cliccare su continua, quindi attendere altri 60 secondi e riavviare il ruoter (la luce power resterà spenta ora)
  7. Installare tramite tftp il firware dd-wrtv24_micro_generic sul router. In linux usare il comando tfpt 192.168.1.1; mode octec; verbose; put dd-wrt.v24_micro_generic.bin; mi raccomando il "mode octec", altrimenti.... qui
  8. Attendere 3 minuti, il router dovrebbe riavviarsi un paio di volte e presentare la luce power accesa.
  9. Upgrade concluso 🙂

me@AMD64:~/Scrivania/Linksys_WRT54G_V7.2$ date
sab set  6 12:49:12 CEST 2008
me@AMD64:~/Scrivania/Linksys_WRT54G_V7.2$ tftp 192.168.1.1
tftp>  mode octet
tftp> verbose
Verbose mode on.
tftp> put dd-wrt.v24_micro_generic.bin
putting dd-wrt.v24_micro_generic.bin to 192.168.1.1:dd-wrt.v24_micro_generic.bin [octet]
Sent 1769472 bytes in 2.2 seconds [6434444 bits/sec]
tftp> quit
me@AMD64:~/Scrivania/Linksys_WRT54G_V7.2 $

UPDATE: Volevo rendere disponibili anche i link ad i firmware, ma non riesco più a trovarli facilmente in rete.

A breve li metterò up sul sito (tanto sono pochi mega da scaricare).

NEW_UPDATE: Ecco il link al “demattonamento” lo trovate qui

NEW_UPDATE: Inseriti i firmware…. ATTENZIONE: Siccome non ho gran fiducia del server in cui sono hostato in questo momento, consiglio di cercare i firmware in rete, se ho un attimo mi rimetto alla ricerca dei link, ed usare quelli che ho uploadato io solo come ultima risorsa…..

Ecco, qui trovate tutti i firmware ed anche il revert (per tornare indietro), per il linksys WRT-54G

Stefano

5 commenti su “Linksys…. OpenFirmware Howto

  1. Morpheu5 Rispondi

    Allora, intanto linko una guida al demattonamento (che vale per il AG241v2 che ho io ma sicuramente si trova anche per il WRTetcetc): http://ag241.ickz.com/node/2 e spero con questa di non finire vittima del filtro antispam -.-

    Comunque da qualche settimana sono vittima di alcuni malfunzionamenti (fa’ un giro da me e trovi il post al volo). Ora non so se aggiornare al 2.01.03 (Linksys) abbia risolto o sia solo una coincidenza però sembra che tutto vada molto meglio (a parte che ogni tanto in PPPoA se perde la portante poi non la riprende più -.- e in PPPoe ho qualche assurda disfunzione con Skype oltre ad alcuni antipatici rallentamenti dovuti al minor MTU ma vabè).

    Comunque: secondo te passare al Phoenix (non mi pare ci sia l’opencoso per l’AG, solo il Phoenix che è comunque open) mi migliora la cosa? Sono un po’ reticente a farlo però dovendomi assentare per alcuni mesi poi chi li sente i miei che non riescono a chiamarmi con Skype quando piove? (ricordiamo che ho un attenuazione di 46/28 dB)

  2. Stefano Rispondi

    @Morpheu5: Trovata la guida ufficiale ad demattonamento (per fortuna ci sono anche modi meno “brutali” che quello descritto dalla guida).
    Io con “l’upgrade” ho ottenuto nuove funzionalità, non so ancora dirti se la cosa è più stabile o no (la settimana prossima saprò dirti qualcosa di più).
    Resta il fatto che con il nuov firmware il carico è abbastanza costante su 0.02-0.10 quindi direi che, anche andando sotto sforzo dovrebbe comunque essere stabile. (Spero)
    Non riesci a metterci il DD-WRT? Che modello è?

  3. Morpheu5 Rispondi

    Confermo: stando al sito di DD-WRT il AG241 non è supportato. Mi sembrava abbastanza ovvio trattandosi anche di due classi di router diversi 🙂

  4. Stefano Rispondi

    @Morpheu5: bhe, finora con i firmware non ufficiali mi sono sempre trovato bene….. per il tuo… bhe, non si sa mai, magari funzionava… da quello che ho visto su quella pagina, andava su quasi su tutto 😛

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *