Disavventure….

Dopo 5 anni di onorato servizio e 3 operazioni a cuore aperto, ho deciso di mandare in pensione il vecchio Presario 2156EA …anche perché, ormai, cominciava ad essere vecchiotto… ed, oltretutto…. era l’unico portatile con U.P.S. non con batteria (autonomia da 5 min senza corrente….)

Deciso della cosa contatto un “fornitore”, che dopo oltre 2 mesi deve ancora sapermi dire che portatili ha a disposizione e a che prezzi (e meno male che avevo urgenza….). Cambio fornitore, scelgo il pc e la scelta ricade su un HP (sicuramente, dato che mi sono trovato benissimo col vecchio), precisamente il dv6795el.

Ordinato il pc, dopo 2 giorni ce l’ho a casa.

Contentissimo e già armato del set di cd di Linux, mi avvicino… Noto che ha Windows Vista…. bhe, dai, nel dubbio (non si sa mai) lanciamo il “crea disco di ripristino”…. 4 ore dopo mi domanda 15 cd oppure 3 dvd o 1 dvd DL…… 3 DVD ?!?!?! 3*4.7G = 14 G di ripristino !?!?!?! Vabbè…. iniziamo….. dopo il 2 dvd masterizzato, inserisco il terzo…. e sento la macchina riavviarsi…. bhe, avrà finito in anticipo…. Controllo il monitor e vedo la classica schermata “avvia windows normalmente”…. Si è piantata creando i dischi…. Vabbè…..

Provo ad installare una ubuntu 8.04 i386 sulla macchina per vedere e mi da errori sul cd… strano, l’ho sempre usato… provo con l’altro, una ubuntu 8.04 amd64 e fa il boot. Controllo le caratteristiche della macchina. Vede subito la rete (bene), la wireless (bene) la scheda video va il vga (si rimedia), la ram c’e tutta [N.B. bello, la macchina viene venduta con 4G di ram ma Win Vista Home ne vede al massimo 3….]

A questo punto si è fatta l’1 di notte… scappo a letto.

[Seguono 2 giorni di ferie al mare….]

Ieri mattiana decido che è il momento di installare il pc e prepararlo… Mi armo di paziena e cd ed inizio….

Windows Xp Prof: Manca il driver del controller sata

Windows Xp Prof. Sp1 + driver sata aggiunti a mano: Mancano marea di *.dll

Windows Xp Prof. Sp3 + driver sata aggiunti a mano + $marea di dll: mancano file *.exe e *.sys

Windows Xp Prof. Sp3 + driver sata aggiunti a mano + $marea di dll + file *.exe e *.sys: nada, mancano ancora pezzi

Windoes Xp Home: neanche parlarne

Windows Vista 64 bit: fa il boot, fa per installarsi ma poi mi da una bella schermata blu….

Windows Vista business 32bit: come sopra solo che la schermata si presenta un po dopo….

A questo punto dico… Bhe, dai… per ora buttiamo su linux, poi per windows vedremo….

Ubuntu 8.04 x86: Errore sul cd ed errore su sqashfs….

Ubuntu 8.04 amd64: Boot ok, durante l’installazione mi dice che il disco è danneggiato

Ubuntu 7.10 x86: Neanche fa il boot

Ubuntu 7.10 amd64: Errore sul cd

Ubuntu 8.04 amd64: su chiave usb (per evitare di continuare a rimasterizzare cd): Dati non validi in fase di installazione, file danneggiati…

Gentoo 2007.0 amd64: boot ok

Debian net-install: boot ok, errore durante l’installazione con i pacchetti…..

Ora aspetto che torni dalle ferie e poi vedremo se il supporto hp è come me lo ricordo ….

……no comment……

UPDATE: Per scrupolo (grazie Morpheu5) ho lanciato un memtest…. E non ho mai visto così tante scritte rosse….. Ora il pc è partito con 1 “solo” blocco di ram…. Vediamo se tutto funziona così…..

6 commenti su “Disavventure….

  1. Morpheu5 Rispondi

    L’assistenza post-vendita migliore del mondo l’ho trovata da CHL. Compro un HD, lo smandruppo, scopro che è danneggiato, stampo svariate pagine di badblocks più una serie di altri dati catastrofici e vado dal tipo:

    Io: guarda, il disco è arrivato morto.
    Lui: ah, ok, lasciamelo e domani ti chiamo per saperti dire se lo mando indietro o se sei un coglione
    Io: no, guarda, $badblocks, $hdparm, $test_sconosciuti, tutti positivi
    Lui: ok, lo mando via subito, intanto prendi questo che è uguale, poi quando in casa hanno finito ti chiamo per la registrazione di quello nuovo.

  2. Stefano Rispondi

    @Morpheu5 : He, ora ti so dire se quella di HP/Compaq è meglio o peggio…. l’unico problema è quello di dimostrargli che non riesco ad installare nulla…. Comunque dai, settimana prossima sento e poi aggiorno il post …..

    E per ora ancora senza portatile….. 🙁

  3. Morpheu5 Rispondi

    Tu digli così: io ho una mia licenza di $Windows che volevo installare (magari scegli quella che crasha meglio) ma non ci riesco perché così, così e così. Provate voi, vedrete!

    La falla è se hai sfiga e il bug non si ripresenta (per le ragioni più assurde, tipo da me che kdm non funziona se lo avvio con il cavo ethernet attaccato) però di solito fargli riprodurre la rogna li convince che c’è qualcosa che non va.

    Contro i BSOD post-vendita di solito c’è la sostituzione in toto della macchina ma può essere pure che siano pignoli e cerchino di sostituirti un pezzo alla volta -.-

  4. Morpheu5 Rispondi

    Aggiunta: ad un tipo che conosco è bastato mostrare una fotografia della schermata di memtest per convincere il supporto a cambiargli la macchina… e per “fotografia” intendo proprio fotografia. Con la macchina fotografica 😛

  5. Stefano Rispondi

    @Morpheu5: Hehe…. bhe, ho provato ad installarlo sulla macchina solo collegata all’alimentazione…. Bhe, spero decisamente facciano la sostituzione in toto…. Se cominciano un pezzo alla volta è da pazzi…..
    Fotografia ?!?! E l’hanno accettata? Bhe, spero bene…. Bha, crashano tutte…. forse il vista è il migliore, crasha con un bel blu screan of death…. Vabbè, terrò aggiornato il blog…. 😉

  6. Pingback: Disavventure… parte 2 | Zattara P.I. Stefano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *