…cosa cavolo è e a cosa serve realmente facebook !!!

A causa di qualche pazzo di nome marcomattia mi sono iscritto a FaceBook… allora, vediamo di fare un po di chiarezza:

In sostanza sono tutti dei “social network”, ovvero delle reti sociali.
Che vuol dire ?! In poche parole sono delle reti, che uniscono varie persone nel mondo. In questo modo io posso mantenere contatti con persone con cui altrimenti non avrei possibilità di relazionarmi.

Facebook è nato inizialmente in america nel 2004, come social network a livello universitario, e poi si è steso all’estero e alla fine è diventato aperto al pubblico. Attualmente è uno dei social network piu utilizzato al mondo.

  • Come si usano questi “Social Network” ?

L’utilizzo è semplice, ci si iscrive e poi si comincia a cercare conoscenti (la maggior parte delle volte in realtà si viene invitati, accettando l’invito si inserisce l’invitante tra i propri amici, poi, navigando tra gli amici, di solito si trovano altri amici etc…) e gli si aggiungono tra gli amici e si continua così, si troveranno amici in comune etc….

  • Cosa NON fare sui Social Network

Non è un bar, ne un luogo per far casino, quindi evitate di inondare amici/parenti con stupidi gadget…

Non invito una persona che non ha mai preso un treno ad aderire ad un “gruppo” con motivazione “Odiamo Trenitalia” chiaro ?! Quando scelgo di invitare qualcuno ad un gruppo ci penso….

Aggiungere gente a caso …  della serie: “Ma si… quello mi pare vi averci spattuto contro un giorno scendendo dal treno in una mattinata piovosa…..” Oppure aggiungere gente perché so che è “l’amico, dell’amico, dell’amico del ragazzo dell’amica”….. I social Network servono se le persone che si aggiungono sono persone conociute….  Non ha senso inserire 400 persone che poi, se le vedi per strada manco sai chi siano, non è a questo che servono i social network.

Consiglio la lettura di questo “gruppo” sperando che la gente che si sia iscritta l’abbia fatto perché ci crede in questa cosa e non solo per foga da click.

Stefano

1 commento su “…cosa cavolo è e a cosa serve realmente facebook !!!

  1. francesca Rispondi

    i social network sono utilissimi, soprattutto facebook, che per i suoi vasti utenti riesce a farti re-incontrare persone che non vedevi da anni.. E poi che male cè a conoscere un pò di persone? Magari per sbaglio si trova anche l anima gemella… È una vera e propria community a cui possono iscriversi anche i minorenni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *