Calcolo “e”

Il programma “e” è un programma scritto in java che tramite un algoritmo calcola il numero di Nepero ( e ). Questo numero è un numero molto importante in fisica, perchè si è osservato, molti fenomeni fisici e elettronici, seguono una legge basata su questo numero.
I famosi “ln” o “e” altro non sono che “Logaritmo in base e” ed ” e elevato alla x”.
L’algoritmo:
L’algoritmo di calcolo si basa sul cosiddetto “Sviluppo di Taylor” che permette di scrivere numeri irrazzionali, ad esempio “e”, ma anche “sen(x)”, “tang(x)”, usando prodotti e/o somme. Il brutto di questo sistema è che se ha continuamente un’appossimazione di e, essendo e un numero decimale illimitato non periodico.
Il Programma
Il programma non fa altro che applicare la formula per il calcolo di e, calcola i vari valori e li somma uno all’altro, ottenendo via via un’approssimazione di e sempre maggiore.
Il programma è fatto per calcolare e con 499 cifre decimali. Modificando il sorgente gli si puo modificare la precisione.
E’ disponibile un file *.pdf con le formule di calcolo di e, le sommatorie e lo sviluppo di Taylor

Pdf Teoria Programma “E” (Vivamente consigliata)

Sorgenti, Eseguibile e Teoria, formato tar.gz

Sorgenti, Eseguibile e Teoria, formato zip

Outuput programma “E”

2 commenti su “Calcolo “e”

  1. Andrea Rispondi

    Ciao!
    Stavo cercando approfondimenti sulla serie di Taylor e sono capitato sul tuo sito. Non ho ancora provato il programma, ma credo che sia interessante. Sul mio blog ne ho postato di recente uno (scritto in C) che calcola i primi n termini della funzione (1+ 1/n)^n il cui limite per n che tende all’infinito dà proprio e. Complimenti per il sito in generale, ti metto nel mio blogroll.
    In bocca al lupo.
    Andrea

  2. Stefano Rispondi

    @Andrea:Ciao, aggiungimi pure nel blogroll, nessun problema, ci mancherebbe…….
    Grazie per i complimenti….
    Bhe, se sei arrivato a quel punto del programma, facci fare la somma ed arrivi ad “e” 😉

    Ciao ed in bocca al lupo 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.